Parte 11: Il processo
Il controllore, seguito da un poliziotto della Polfer, arrivò dove si trovavano Alice e il ragazzo mediorientale che si era rifiutato di esibire il biglietto. O meglio, dove ora si trovava solo Alice: il ragazzo era svanito nel nulla.
Nacque una discussione clamorosa.
Il poliziotto diceva che non si poteva multare una persona che non c’è.
Il controllore argomentava che una persona che non esibisce il biglietto, va comunque multata.
Il capotreno argomentava che, se non si fosse fatto qualcosa subito, avrebbe fatto multare tutti. (Questo argomento era, come tutti possono constatare, non solo il più convincente, ma anche tale da suscitare nell’intera comitiva le più vive preoccupazioni).
Fu chiamata in causa anche Alice che, non trovando di meglio, disse: “Il ragazzo l’ho conosciuto in un vagone dove c’era anche una signora con un bambino. Magari lei lo conosce”.
“Sì” disse il Signor Bianchi, il macchinista del treno, “la signora è stata multata e cacciata dal treno. Ma magari è ancora in stazione. Vado a cercarla”.
Tornò poco dopo, con la signora di fianco, ma sembrava che la cosa ormai non interessasse a nessuno, nemmeno al poliziotto, al controllore e al capotreno.
Anche il fatto che il treno fosse fermo ormai da un’ora nella stessa stazione sembrava non interessare più a nessuno.
La signora ne approfittò per attaccare discorso ad Alice. “Non puoi immaginare che piacere mi fa rivederti, mia cara e vecchia amica!” e così dicendo la prese sottobraccio e si incamminò con lei verso il vagone successivo.
Nel vagone successivo c’erano un signore anziano rugoso, che sembrava una tartaruga, e uno viscido di mezza età palesemente ingrifato che subito puntarono Alice e la sua compagna. “Sono stanca di avventure e passeggeri” pensò Alice vedendo quei due. Per fortuna un diversivo evitò di approfondire queste nuove conoscenze: dal vagone precedente si sentì gridare “Andrebbe processato subito!”. Alice ne approfittò: si divincolò dalla signora e tornò nel vagone precedente.
(Continua…)
- Parte 1: Nel treno
- Parte 2: Una corsa confusa
- Parte 3: Un compito per il Signor Bianchi.
- Parte 4: I consigli del rasta.
- Parte 5: Il fungo del rasta.
- Parte 6: Il bimbo.
- Parte 7: Il ragazzo mediorientale.
- Parte 8: Un vagone da pazzi.
- Parte 9: Gli operai ed i semafori.
- Parte 10: La partita ad Angry Birds.
Questo racconto ha il vantaggio di far apparire più accettabile la realtà dei viaggi pendolari
"Mi piace""Mi piace"
E ti manca ancora l’epilogo 😉
"Mi piace""Mi piace"