Sono le 7 del mattino e ho appena fatto una scoperta straordinaria.
Ero in stazione in attesa del treno e stavo fissando un punto imprecisato dell’Infinito.
Non è mia abitudine fissare punti imprecisati dell’Infinito ma oggi sono ancora preda del sonno e non ho la forza di ingannare l’attesa leggendo (tra l’altro l’attesa è furbissima ed è molto difficile ingannarla).
Il suono della campanella che preannuncia il treno mi strappa dai deliri metafisici e il punto imprecisato viene lentamente messo a fuoco e identificato.
E’ un bullone che tiene fissa una traversina dei binari alla sua base di cemento.
Accanto c’è un altro bullone, di un’altra traversina, per un’altra base. Poi un’altra. E un’altra. E un’altra. E un’altra. E poi invece c’è una base di legno, in corrispondenza della giuntura di due blocchi diversi di binari.
Le mie scarse nozioni di meccanica mi fanno supporre che il legno permetta una maggiore tolleranza a dilatazioni e restringimenti del ferro in corrispondenza della giuntura, che è ovviamente un punto delicato del sistema.
La scoperta straordinaria è che i bulloni tra loro non sono allineati: ciò vuol dire che non sono stati messi lì da una macchina ma da un essere umano. Un omino che, una ad una, ha fissato le traversine da Agreste a Millemondi e da lì a Novi Ligure, Rovereto, Capo Rizzuto. E un altro omino ha fabbricato le basi di cemento. E un altro le basi di legno. E un altro omino ancora ha pensato che lì era il caso di mettere le basi di legno e là quelle di cemento.
Un esercito di omini ha coperto tutto lo Stivale con questo reticolo di ferro, cemento e legno. E un altro esercito di omini ci ha messo sopra dei treni. E un altro esercito ancora li ha fatti andare avanti indietro.
Tutto questo in Italia.
Nonostante le migliaia di disservizi, i mille malfunzionamenti, le milioni di imprecazioni, già solo il fatto che questo reticolo vada avanti, giorno dopo giorno, per me, ha del miracoloso e mi commuove.
Ehi, grazie, omini!
Comunicazione di servizio: Domenica 7 luglio dalle ore 15 alle 22, al Bagno Diana di Marina Romea (RA) ci sarà l’inaugurazione di LibrArsi Edizioni. Sono degli amici, sono dei sognatori e sono bravi. All’inaugurazione dovevo essere presente anch’io ma purtroppo per motivi personali tirerò il pacco all’ultimo momento :(. Maggiori informazioni sull’evento.
in effetti se ci si sofferma a pensare a questi omini si resta sbalorditi… Certe vecchie foto di fine ‘800 negli Stati Uniti… Anche in Italia c’erano gli omini? Le nostre ferrovie? Pensavo le avesse fatte la Lego..
"Mi piace""Mi piace"
ma infatti gli omini a cui mi riferisco io sono gli omini Lego 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ecco! Allora tutto torna!
"Mi piace""Mi piace"